Da sempre è nota l'importanza terapeutica che le piante possiedono per l'uomo, attraverso l'uso delle sostanze medicinali ricavate da esse. Negli ultimi anni si è acceso un approfondito interesse sul contributo benefico che le piante possono apportare all'intera nostra esistenza, studiando ad esempio come la loro presenza migliori l'ambiente e svolga un effetto benefico anche sulla psiche.
Recenti studi hanno inoltre riscoperto e approfondito quello che probabilmente era un argomento conosciuto dalle più antiche tradizioni e culture: le piante possono aiutarci anche da un punto di vista energetico.
Per comprendere a fondo la validità di questa affermazione occorre prima di tutto affrontare uno studio elettromagnetico della Biosfera, la cui influenza condiziona la vita di ogni organismo. Ogni forma di vita, animale o vegetale, è sia un'antenna ricevente che una sorgente di energia, che interagisce a sua volta con quella del nostro ambiente. Per questa ragione le caratteristiche benefiche o nocive dell'elettromagnetismo presente nel luogo dove viviamo hanno una consistente parte di responsabilità sulla salute e sulla qualità della vita, sia nell'uomo come nelle piante. Allo stesso modo però, alcune forme viventi, come gli alberi, sono in grado di interagire direttamente sull'ambiente, modificandone la qualità e l'influenza elettromagnetica per la salute dell'uomo. Oggi è possibile misurare sia l'energia della nostra Biosfera che quella degli esseri viventi per capire come avvenga questa interazione.
Il “BIOENERGETIC LANDSCAPES” è l'innovativa e raffinata tecnica che permette di migliorare la qualità vitale del nostro ambiente utilizzando le proprietà elettromagnetiche o energetiche delle piante, realizzando parchi e giardini realmente terapeutici, o bioenergetici. Lo scopo del corso è di calare completamente i partecipanti in un appassionante studio di conoscenza energetica del mondo vegetale e della nostra Biosfera, formando le competenze necessarie ad operare efficacemente in questo campo. Dimostreremo come sia possibile affrontare un consapevole rapporto con il mondo vegetale, favorendo in questo modo la salute di uomini e piante.
Per poter effettuare le misurazioni sulle piante -così come sull'uomo e l'ambiente- è necessario utilizzare correttamente lo strumento manuale di misura, l'antenna Lecher. Due giorni saranno finalizzati all'apprendimento del suo utilizzo e ad esercitazioni pratiche. Lo strumento ed il metodo insegnati sono quelli perfezionati da Walter Kunnen, fondatore nel 1960 di Archibo Biologica di Anversa (B). Nel corso verranno descritte le sue scoperte e la loro applicazione in Bioenergetica. Ci focalizzeremoi sull'applicazione dell'antenna Lecher nelle indagini ambientali, misurando i campi elettromagnetici della Biosfera e quelli emessi dall'uomo e dalle piante. L'utilizzo dell'antenna per altre applicazioni (settore medico, biorisanamento dell'abitazione, applicazione di magnetoterapia calibrata, ecc...), farà parte di un ulteriore seminario di approfondimento specifico per coloro che saranno interessati.
Durante tutte le giornate di insegnamento verrà trattato in concreto lo studio bioenergetico delle piante, con esercitazioni pratiche nel Parco che ci ospita. Questi sono una palestra ideale per apprendere questa disciplina. Quando il corso si svolge in un Parco Bioenergetico, la mappatura già effettuata consente di studiare le piante ed esercitarsi analizzando i numerosi casi di interazione bioenergetica e le differenti qualità degli alberi presenti, tra cui specie rare di notevoli dimensioni.
Queste giornate di seminario con Marco Nieri permetteranno quindi di immergersi in una dimensione del tutto nuova, esplorando la Biosfera, apprendendo tecniche di misura della sua qualità biologica, ed entrando concretamente nella conoscenza dei principi teorici e pratici di “Bioenergetic Landscape”. Si cominceranno a studiare sul campo le piante più diffuse, i loro effetti sull'organismo, e si mostrerà come sviluppare un progetto per la realizzazione del giardino bioenergetico.
Durante il corso verranno anche introdotti alcuni concetti di base di nuove discipline scientifiche che studiano gli effetti terapeutici o benefici degli spazi verdi. Si tratta del "Forest Bathing" (o Shinrin-yoku) e del "Therapeutic landscape" , inquadrabili in un ambito che possiamo definire di "FOREST THERAPY", e di cui il nostro team si è fatto portavoce d'avanguardia in Europa con le prime pionieristiche realizzazioni. Marco Nieri è anche guida e trainer di Forest Bathing e Forest Therapy.
“La formazione in questo campo prevede l'acquisizione di conoscenze e tecniche di misura legate alla Bioenergetica, disciplina che studia i meccanismi di interazione tra l'energia degli esseri viventi ed il mondo circostante. La capacità di operare correttamente non si esaurisce nell'apprendere la teoria e nel frequentare i corsi, ma si consolida con l'applicazione e l'allenamento costante, basi fondamentali dell'esperienza. Passione ed apertura mentale sono il motore di questo percorso”.
Il corso di primo livello costa 400 Euro + iva.
Per frequentare il primo seminario occorre aggiungere l'acquisto dell'antenna Lecher e del materiale necessario ad un costo di 390 Euro, iva compresa. Attenzione: il materiale (antenna Lecher ecc..) viene acquistato direttamente dal partecipante presso Archibo Biologica (Belgio). La procedura per ottenere l'antenna e il materiale necessario è la seguente:
- versare al conduttore la quota d'acconto per partecipare al seminario= 50% del costo
- al partecipante viene indicato l'IBAN di Archibo Biologica su cui effettuare il pagamento dello strumento almeno un mese del seminario. Per questioni organizzative il materiale verrà spedito direttamente al conduttore del seminario.
- Il materiale verrà poi consegnato al partecipante durante il seminario, insieme alla fattura d'acquisto.
Uno sconto sul seminario di 50 Euro è previsto a chi si iscrive entro il 31 dicembre per i corsi che verranno tenuti durante l'anno seguente e agli studenti.
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:MARCO NIERI Bioenergetic Landscapes Laboratory - Tel. +39-340.5030635 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.archibio.it